2012 Set 12 By Dag 0 comment

Se oggi è il grande giorno dell’iPhone 5, a breve sarà quello di iOS 6. Mancano infatti pochi giorni al rilascio del nuovo sistema operativo Apple, disponibile per il download direttamente dalle pagine ufficiali, che già offrono un’anteprima della sesta versione iOS, oppure in modalità wireless, tutto rigorosamente gratis. Le novità riguarderanno mappe, Siri, integrazione Facebook, facetime e tanto altro ancora. La data prevista per il lancio è stata fissata al 16 settembre; i dispositivi compatibili per l’aggiornamento saranno iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, il nuovo iPad, iPad 2 e iPod touch.

2012 Mag 09 By Dag 0 comment

Apple ha rilasciato proprio oggi il quarto aggiornamento di Lion. L\'update 10.4.7 è disponibile via Software Update e dovrebbe apparire a breve anche sulle pagine del sito ufficiale. L’aggiornamento, raccomandato a tutti gli utenti Lion OS, comprende alcuni generali miglioramenti del sistema operativo tra i quali il miglioramento della compatibilità con alcune tastiere USB e l’affidabilità della copia di file su server SMB.

2012 Mag 01 By Dag 0 comment

Questa volta Apple potrebbe attingere dall’illegalità. Il software che vi stiamo per presentare è stato infatti realizzato per dispositivi jailbroken e risulta talmente pratico ed efficiente che non ci stupiremmo poi così tanto nel ritrovare una funzione simile nella prossima versione di iOS. Quasar, il nome del tweak sviluppato da Pedro Franceschi, permette di eseguire più applicazioni sul display aprendole su finestre ridimensionate, proprio come accade normalmente su Pc e Mac. Le finestre delle singole app possono poi essere aperte a schermo intero, spostate, ridimensionate a piacimento e chiuse direttamente dal fast App Switcher. Quasar, infatti, si integra perfettamente con…

2011 Nov 12 By Dag 0 comment

Così come esiste il Monitoraggio Attività per Mac, è possibile utilizzare qualcosa di molto simile anche per iPhone. Se siete curiosi di sapere come fa il vostro dispositivo iOS a consumare tutta quella batteria o semplicemente volete monitorare le attività in esecuzione è disponibile, tramite App Store, Active Monitor Touch, un’app ad hoc per il controllo dei processi attivi. L’applicazione, purtroppo non disponibile in italiano, visualizza diagrammi e grafici che vi illustrano l’utilizzo di processore e memoria, il livello della batteria e il tempo di corretto funzionamento, e l’elenco dell’attività in esecuzione. Inoltre l’app mostra quei processi di sistema che…

2011 Nov 11 By Dag 0 comment

Apple ha finalmente rilasciato il nuovo update di iOS. L’aggiornamento 5.0.1 è disponibile tramite iTunes e sarà accessibile anche via OTA (Over The Air), senza il bisogno di collegare i dispositivi ad un computer tramite USB. La versione aggiornata di iOS migliora la durata della batteria dell’iPhone 4S, che aveva sollevato qualche perplessità sulle prestazioni del nuovo smartphone Apple. L’update risolve inoltre alcuni problemi con i documenti salvati in iCloud e migliora il riconoscimento vocale per gli utenti australiani. iOS 5.0.1 è disponibile per iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad, iPod touch 4a generazione e iPod touch…

2011 Nov 07 By Dag 0 comment

Se siete in procinto di acquistare uno smartphone sarà bene conoscere pro e contro dei dispositivi in circolazione. In questo articolo tratteremo, nel particolare, la differenza tra i diversi sistemi operativi sul mercato, sui quali Cnet.co.uk ha realizzato un’interessante tabella comparativa (foto a lato). Tra quelli più diffusi ci sono iOS, Android e Windows Phone, per ognuno dei quali è possibile menzionare un dispositivo di punta. C’è Apple con l’iPhone 4S: case di metallo e vetro, fotocamera da 8 megapixel, processore A5 e Siri, che lavora con iOS 5. C’è il Samsung Galaxy Nexus: case di plastica, schermo da 4.65″…

2011 Nov 04 By Dag 0 comment

Gli sviluppatori hanno ricevuto qualche giorno fa la versione beta di Safari 5.1.2. Il software, tra le tante cose, risolve il problema di visualizzazione di PDF nelle versioni precedenti del browser. Il difetto è causato da un bug che non permette di visualizzare documenti in PDF in linea. La versione beta è disponibile per gli sviluppatori registrati per OS X Lion, OS X Snow Leopard e Windows e dovrebbe essere rilasciata al pubblico nelle prossime settimane, parallelamente all’aggiornamento di iOS 5.0.1.

2011 Nov 03 By Dag 0 comment

Apple ha rilasciato ieri iOS 5.0.1. L’aggiornamento, desinato agli sviluppatori, fissa alcuni bug del sistema e migliora le prestazioni della batteria su alcuni dispositivi. Inoltre risolve anche il problema creato dalla Smart Cover per iPad 2, in grado di hackerare il sistema di sicurezza e bypassare il codice di protezione. Come si vede anche nel video in fondo all’articolo, se si chiude la cover quando c’è il comando per spegnere il dispositivo, una volta riaperta il dispositivo risulta sbloccato e non protetto da password. Nell’ultimo aggiornamento Apple ha disabilitato la funzione della Smart Cover di mettere in modalità sleep il…

2011 Ott 27 By Dag 0 comment

Apple ha appena rilasciato l’aggiornamento dei firmware per MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini e iMac. Gli aggiornamenti Firmware dei diversi dispositivi aumentano la stabilità di Lion Recovery da una connessione Internet, risolvono i problemi di compatibliltà con Apple Thunderbolt Display e migliorano le prestazioni della modalità disco di destinazione Thunderbolt. Questi gli update disponibili: Firmware EFI 2.2 per MacBook Air di metà 2011 Firmware EFI 1.3 per Mac mini di metà 2011 Firmware EFI 2.3 per MacBook Pro in vendita dall’inizio del 2011 Firmware EFI 1.7 per iMac in vendita dall’inizio del 2011 E’ stato inoltre rilasciato Thunderbolt Software…

2011 Ott 10 By Dag 0 comment

Siri, l’intelligente assistente personale con controllo vocale che ha fatto il suo esordio con il nuovo iPhone 4S, potrebbe arrivare sull’Apple TV. Questo almeno è quanto sostiene l’analista Shannon Cross che, tramite il blog Fortune, ha osservato: ” Una delle tante interessanti applicazioni della tecnologia Siri potrebbe essere l’Apple TV […] Pensiamo che sarebbe piuttosto interessante avere una TV in grado di rispondere rapidamente ai comandi vocali ; l’utente potrebbe chiedere alla propria TV “voglio vedere una partita degli Yankee contro Red Sox” cambiando canale senza utilizzare il telecomando o controllare sulla guida TV.” Certo sarebbe bello ma, almeno le…