Pubblicato il Lascia un commento

Aggiornamento Firmware per Mac mini, MacBook Pro, MacBook Air e iMac

Apple ha appena rilasciato l’aggiornamento dei firmware per MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini e iMac.

Gli aggiornamenti Firmware dei diversi dispositivi aumentano la stabilità di Lion Recovery da una connessione Internet, risolvono i problemi di compatibliltà con Apple Thunderbolt Display e migliorano le prestazioni della modalità disco di destinazione Thunderbolt.

Questi gli update disponibili:
Firmware EFI 2.2 per MacBook Air di metà 2011
Firmware EFI 1.3 per Mac mini di metà 2011
Firmware EFI 2.3 per MacBook Pro in vendita dall’inizio del 2011
Firmware EFI 1.7 per iMac in vendita dall’inizio del 2011

E’ stato inoltre rilasciato Thunderbolt Software Update 1.1 per Mac che montano OS X 10.7.2, l’ultima versione disponibile di Lion. Il download è disponibile anche tramite Software Update.

Apple raccomanda gli aggiornamenti a tutti gli utenti in possesso dei Mac ammessi.
Se volete procedere all’aggiornamento di un laptop assicuratevi prima di aver collegato il computer al caricabatterie.
Dopo che il programma di aggiornamento riavvierà il vostro Mac, apparirà una schermata grigia con lo stato di avanzamento dell’installazione del firmware. Il processo potrebbe richiedere alcuni minuti, nel frattempo lasciate in pace il computer senza spegnerlo.

Pubblicato il Lascia un commento

MacBook Pro, aggiornati CPU, GPU ed HD

L’update riguarda CPU e GPU; i processori Intel e i nuovi processori grafici velocizzano le prestazioni degli iBook, mentre per alcuni modelli sono aumentate le dimensioni dell’ hard disk.

Il modello da 13″ lavora ora con processore dual-core a 2,8 GHz Intel Core i7, con hard disk ampliato a 750 GB.

I MacBook Pro da 15″ passano al processore Intel Core i7, velocità di clock di 2.2 GHz, HD da 500 GB, scheda grafica AMD Radeon HD 6750M con 512 MB di GDDR5.
Il modello più veloce da 15″ lavora a 2.4 GHz con un HD da 750GB e scheda grafica AMD Radeon HD 6770M con 1GB di GDDR5.

E’ stata aggiornata anche la versione da 17″, dotata di processore quad-core Intel Core i7 da 2,4 GHz, HD da 750GB e AMD Radeon HD 6770M con 1GB di GDDR5.
Il top dei 17″ monta processore quad-core Intel Core i7 da 2,5 GHz, con RAM fino ad 8 GB.

Potete trovare tutti i dettagli qui, nelle pagine ufficiali dello store Apple.

Pubblicato il Lascia un commento

A rischio le forniture di MacBook Pro e MacBook Air

Apple potrebbe rimanere prossimamente a corto di MacBook Pro e MacBook Air.

Da un articolo riportato da ComputerWorld pare infatti che la compagnia tailandese Catcher Technology abbia dovuto chiudere temporaneamente lo stabilimento nell’est della Cina, vicino Shanghai, per “strani odori” provenienti dall’edificio.

Lo stabilimento produce circa il 60 % degli unibody in alluminio per notebook Apple e proprio per questo la quantità di merce fornita sarà inevitabilmente influenzata dalla chiusura.

Non è ancora chiaro per quanto tempo ancora la fabbrica dovrà rimanere inattiva; per ora la produzione dei case per notebook sarà sostenuta solamente dalla Foxconn, responsabile del 40% della fornitura totale.

Pubblicato il Lascia un commento

Acer punta sugli Ultrabook per affondare l’iPad.

Acer prevede che nel 2012 i consumatori inizieranno ad abbandonare i tablet per passare a computer portatili ultraleggeri.

In questo modo l’azienda prevede che gli Ultrabook, la nuova categoria di PC realizzata per competere con i MacBook Air, riusciranno a conquistare il 30% delle vendite globali di notebook solo nel prossimo anno.

La prima vittima di questo boom dovrebbe essere l’iPad, primo tablet nelle classifiche di vendita.

Naturalmente tutto ciò è stato affermato da Scott Lin, vice presidente di Acer.
La società spera che il mercato accoglierà con entusiasmo un prodotto in grado di offrire, nello stesso tempo , funzioni di lavoro e di gioco mantendo comunque una buona autonomia, andando così a sostituire tablet e computer portatile.

Purtroppo per Lin, le probabilità che i consumatori mettano nel dimenticatoio l’iPad è piuttosto remota; l’acquisto del tablet Apple è spesso un acquisto mirato per le sue funzionalità piuttosto che una scelta dovuta dalla mancanza di alternative.

Gli Ultrabook potrebbero comunque dar filo da torcere nel mercato dell’elettronica di consumo non tanto all’iPad quanto ai portatili ultrasottili di fascia medio alta, che risulteranno meno competitivi a causa del prezzo.

Pubblicato il Lascia un commento

Nuovi MacBook Air tra giugno e luglio.

Apple MacBook Air
Apple MacBook Air

Tra giugno e luglio dovrebbero arrivare i nuovi modelli di MacBook Air da 11,6 e 13,3 pollici.

Le aziende produttrici sarebbero la Quanta computer, responsabile dell’assemblaggio, la Catcher Technology, che fornisce i case, l’ Auras Technology, ai quali si aggiungo nomi di altre società, come la Dynapack e la Simplo Technology, produttrici delle batterie.

Nonostante manchino solo poche settimane al periodo del presunto rilascio , nessuna delle aziende citate ha confermato la produzione di componenti per i nuovi MacBook Air.

Pubblicato il 2 commenti

5 nuovi MacBook Pro in arrivo?

MacBook Pro
MacBook Pro
Se avete intenzione di acquistare un nuovo MacBook, aspettate almeno fino alla prossima settimana.

Per giovedì 24, infatti, è atteso il rilascio di alcuni modelli di MacBook Pro aggiornati con i processori Intel Sandy Bridge, in grado di migliorare in maniera significativa le prestazioni del computer.

Da diverse indiscrezioni del web, sembra che la prossima settimana saranno disponibili 5 tipi di MacBook Pro.
La notizia fa riferimento ai codici MC720, MC721, MC723, MC724 e MC725, trapelati dal personale di qualche Apple Store.

Tra questi dovrebbero esserci iBook da 13, 15 e 17 pollici.

Aspettiamo con ansia i prossimi giorni per eventuali novità.