2011 Nov 07 By Dag 0 comment

Se siete in procinto di acquistare uno smartphone sarà bene conoscere pro e contro dei dispositivi in circolazione. In questo articolo tratteremo, nel particolare, la differenza tra i diversi sistemi operativi sul mercato, sui quali Cnet.co.uk ha realizzato un’interessante tabella comparativa (foto a lato). Tra quelli più diffusi ci sono iOS, Android e Windows Phone, per ognuno dei quali è possibile menzionare un dispositivo di punta. C’è Apple con l’iPhone 4S: case di metallo e vetro, fotocamera da 8 megapixel, processore A5 e Siri, che lavora con iOS 5. C’è il Samsung Galaxy Nexus: case di plastica, schermo da 4.65″…

2011 Ott 19 By Dag 0 comment

Motorola ha appena presentato DROID RAZR, il nuovo smartphone pronto a competere con l’iPhone 4S. Il dispositivo risulta incredibilmente sottile e sarebbe lungo quasi quanto l’iPhone se non fosse per l’alloggio della fotocamera che aumenta le dimensioni di circa 10 mm. Misura 7.1 mm di spessore ( 2.2 mm in meno rispetto all’iPhone 4S), ed è anche più leggero (121 contro 140 grammi), ha un display da 4.3 pollici con risoluzione QHD, lavora con Android 2.3.5 ed ha una scocca super resistente in kevlar. Lo smartphone monta un processore dual core da 1.2 GHz, RAM da 1 GB, memoria da…

2011 Ago 30 By Dag 0 comment

Un’applicazione iOS utilizzabile su qualsiasi piattaforma o quasi: questo l’obiettivo di iEmu. Il progetto, in partenza dal 16 settembre 2011, si basa sull’emulatore open source QEMU, realizzato per emulare il chipset S5L8930 usato per l’iPhone 4 e la prima generazione di iPad. Le piattaforme supportate dall’emulatore dovrebbero comprendere Linux, Windows, Mac e sistemi operativi mobili come Android e iOS. Chris Wade, il creatore di iEmu, ha affermato che il lavoro è a buon punto ma ci vuole ancora del tempo per raggiungere risultati soddisfacenti. Tra gli obiettivi dell’emulatore c’è, infatti, quello di eseguire la maggior parte delle applicazioni per iPhone…

2011 Ago 24 By Dag 0 comment

Se siete indecisi tra Android e iOS McAfee potrebbe aiutarvi a scegliere. Proprio oggi sono stati pubblicati i nuovi studi sulla sicurezza dei dispositivi mobili; le piattaforme Android mostrano un aumento di malware del 76% rispetto al primo trimestre mentre la percentuale che riguarda i dispositivi Apple è rimasta invariata. Nel secondo quadrimestre del 2011 Android è passata dal terzo al primo posto sulla lista delle piattaforme più colpite, con ben 44 nuovi malware accertati. Il numero di minacce e di utenti a rischio è in continuo aumento, ma gli utenti iOS possono stare abbastanza tranquilli; grazie anche al “sistema…

2011 Ago 17 By Dag 2 comment

Non si può realizzare un prodotto di successo limitandosi a copiare le idee altrui. Noi comuni mortali sappiamo che tocca lavorare sodo per mettere a punto prodotti innovativi, in grado di convincere il mercato. Il discorso sembrerebbe ovvio se non fosse che Google, la grande azienda statunitense fondata nel 1998, sembra andare proprio nella direzione opposta. Sono infatti anni che il “mostro”, nato come semplice motore di ricerca, ruba idee alla concorrenza e ci sono parecchi esempi da citare a riguardo. Tralasciando il caso di Google+, una copia sfacciata di Facebook, parliamo di Android. Apple sta lavorando ad uno smartphone…

2011 Mag 26 By Dag 0 comment
Viber per Android
Viber è un’ottima applicazione per telefonare e messaggiare gratuitamente utilizzando reti 3G e Wi-Fi, forse una tra le migliori per il VoIP alternativa a Skype. Purtroppo l’applicazione è disponibile solo per iOS quindi la comunicazione tra un iPhone ed un Google smartphone rimane ancora un sogno. Per ora è in circolazione solo la versione beta, usufruibile per i pochi rientrati nel programma di prova. Si spera che nelle prossime settimane l’applicazione sia disponibile sul market così chiamare gratuitamente dal vostro iPhone ad un amico Android sarà semplice ed economico. http://www.youtube.com/watch?v=cLkqgAp2tfE&feature=player_embedded Per ora in…

2011 Mag 10 By Dag 0 comment
iOS & Android
Apple e Google iniziano a dominare il mercato dell’elettronica. Nell’ultimo sondaggio nel mercato giapponese pare che nel 2010 Android abbia conquistato il 57 % del paese ed iOS il restante 30 %. I due giganti si sono spartiti la torta lasciando quasi a bocca asciutta aziende come Nokia e BlackBerry, ormai scivolati nella sezione “altri dispositivi”. La leadership di iOS ed Android potrebbe facilmente riflettersi anche in altri paesi come molti sostengono da tempo. Purtroppo la globalizzazione è in grado di far colare a picco anche grandi aziende un tempo sulla cresta dell’onda. Sarà…

2010 Nov 30 By Dag 0 comment
Android Vs Apple
Che l’iPhone possa perdere il suo primato? Gli analisti prevedono che Android supererà sia i dispositivi dell’Apple che quelli della Nokia nel prossimo 2011. “L’iPhone è stata la novità dello scorso anno, ora la gente è alla ricerca di qualcosa di diverso”, così ha affermato un analista della IDC. L’espansione di Android non dovrebbero sorprendere; i dispositivi dell’Apple hanno sorpassato di poco le vendite rispetto alle piattaforme Android nell’ultimo trimestre del 2010 (24 % contro il 23%). Il Samsung Galaxy S, ad esempio, permette di avere qualcosa di molto simile ad un iPhone…

2010 Nov 10 By Dag 0 comment
Android su iPhone
Tralasciando i motivi che possano spingervi a mettere da parte iOS, è ora possibile installare Android 2.1 Froyo sia su iPhone di prima generazione che su iPhone 3G. La procedura è talmente semplice che non avrete nemmeno bisogno di un computer a portata di mano. Se avete già effettuato il jailbreak per il vostro iPhone e montate almeno iOS 3.1.2, potrete installare Android sul vostro dispositivo interamente tramite Cydia. In caso di difficoltà, ecco qui un link che vi guiderà passo passo nelle operazioni.

2010 Giu 16 By admin 1 comment

All’inizio di Gennaio il Parrot con il suo primo Demo dell’AR Drone ( dove AR sta per augmented reality (realtà aumentata), visto che il “quadricottero” viene controllato remotamente mediante il dispositivo mobile di Apple (ma, recentemente, è stata aggiunta anche la possibilità di controllarlo mediante smartphone con sistema operativo Android), utilizzando sia controlli basati sul tocco che l’accelerometro integrato, visualizzando sullo schermo del dispositivo portatile quello che viene inquadrato da una delle due camere a bordo del velivolo. Se ciò non bastasse, Parrot si presterà in futuro a ulteriori funzioni che rendono questo dispositivo volante un “ gioco di realtà…