Tag Archive | "SGX543"

iPad 2: niente display Retina, due fotocamere e processore dual core.


Apple iPad

Apple iPad

Ecco le ultime notizie sull’iPad 2.

A quanto sembra le voci che circolano da tempo sembrano essere confermate; il nuovo modello avrà un display di qualità maggiore e una doppia fotocamera come l’iPod touch, il dispositivo sarà più volevo e sarà disponibile in versione CDMA o GSM.

Stando al nuovo rapporto giunto direttamente da Taiwan, durante il primo quadrimestre del 2011 la Foxconn, unico fornitore di iPad, ne produrrà 5 milioni di unità.

L’iPad 2 non avrà display Retina; avrà la stessa risoluzione del vecchio modello (1024×768) ma migliorerà la qualità delle immagini riducendo lo spessore del vetro (più sottile del 30-35 %) ed eliminando il riflesso dallo schermo.

In questo modo utilizzare la tavoletta alla luce sole non sarà più un problema.

Probabilmente inserire il display Retina nell’iPad non sarebbe stato ne semplice ne conveniente; con questi piccoli accorgimenti il dispositivo si manterrà comunque un prodotto concorrenziale.

Il nuovo modello di iPad avrà una potenza di calcolo più elevata, RAM da 512 MB e accesso più rapido alla memoria.
Monterà un processore dual core Cortez-A9 da 1.2 GHz; aumentando i clock di ogni singolo processore del 1-2 % la potenza totale incrementerà del 3-5%.

Per quanto riguarda la grafica, l’iPad 2 dovrebbe montare un processore SGX543 dual core della Imagination, che lo renderà più potente del 200-300 % rispetto all’iPhone 4.

Le fotocamere della tavoletta dovrebbero avere la stessa qualità dell’iPod touch; quella frontale con una risoluzione di 0.3 Megapixel, quella posteriore 1 Megapixel.

Posted in Generale, iPad, NotizieComments (3)

Display Retina o no, questo è il dilemma.


Display Retina & Display LCD

Display Retina & Display LCD


Nonostante molti parlino di un display Retina per il nuovo modello di iPad, sembra un’ipotesi troppo bella per essere vera.
Se così fosse l’iPad 2 avrebbe una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, ben quattro volte maggiore di quello attuale.

E’ molto più plausibile che la risoluzione rimarrà la stessa di ora, ma il display verrà migliorato con qualche altro accorgimento.

Ad esempio, se posizionassero il display LCD più vicino allo schermo touchscreen potreste avere la sensazione di avere i pixel direttamente sul vetro piuttosto che al di sotto.

Probabilmente il passaggio al nuovo modello sarà simile al passaggio dall’iPhone 3g all’iPhone 3GS: RAM più grande, migliori prestazioni grafiche ma lo stesso display del vecchio modello.

La grafica del nuovo iPad dovrebbe migliorare grazie al processore dual-core SGX543.

L’idea di un display Retina sull’iPad 2 è nata dopo l’uscita dell’applicazione iBook per iPad, che include immagini progettate per schermi ad alta risoluzione.
Probabilmente i file sono stati realizzati ipotizzando che prima o poi anche la tavoletta dell’Apple abbia il display Retina.
Non è detto, però, che questo accada nell’immediato futuro.

Posted in Generale, iBooks, iPad, NotizieComments (1)


Condividi

Archivi