Pubblicato il Lascia un commento

L’aggiornamento di Snow Leopard corregge il 42 % di bug causati da Adobe Flash.

Adobe Flash bug
Adobe Flash bug

Con l’aggiornamento di Mac OS X 10.6.5 sono stati eliminati oltre 130 bug.
Ma lo sapevate che la maggior parte di essi sono stati causati da Adobe Flash?

9to5Mac riporta, nelle sue pagine, che con l’ultimo aggiornamento di Snow Leopard, oltre alle correzioni e alle messe a punto del sistema operativo delle quali abbiamo parlato nel precedente articolo, sono stati corretti più di 130 errori, il 42 % dei quali relativi ad Adobe Flash.

Tutto questo va, così, solo ad aumentare la sfiducia crescente verso Flash, spingendo gli sviluppatori del web ad utilizzare HTML5, compatibile con i dispositivi iOS e perfetto per i video online.

Sono anni che gli utenti sono in attesa di Adobe Flash per i loro dispositivi portatili; se Adobe non mantiene le promesse è inevitabile che il mercato inizi a muoversi alla ricerca di altre soluzioni.

Pubblicato il 2 commenti

Skyfire per iOS: il browser che converte i video in Flash in linguaggio HTML5.

Skyfire
Skyfire

E’ finalmente disponibile, anche per  iPhone, il nuovo browser Skyfire , che dà agli utenti la possibilità di visualizzare i contenuti in Flash.

Al momento il prezzo di lancio è di $ 2.99.

Skyfire funziona mandando i contenuti Flash ai suoi server, codificandoli utilizzando un proxy ed inviandoli di nuovo sul vostro dispositivo in codice HTML5.

Il browser, uscito a maggio di quest’anno, offre molte possibilità che lo rendono una valida alternativa all’utilizzo di Safari.

Se però consideriamo anche le sue pecche (gira lentamente, non permette di utilizzare giochi in Flash, la qualità delle conversione video può variare notevolmente a seconda della qualità della connessione…) non sembrerebbe poi un acquisto così conveniente.

In fondo, l’incompatibilità tra iOS e Flash non dovrebbe essere, ancora per molto, un problema.

Probabilmente, l’unica ragione che ha convinto l’Apple ad approvare ufficialmente l’applicazione è stato il desiderio di risolvere al più presto il problema della visualizzazione dei video con i propri dispositivi.

Pubblicato il Lascia un commento

Adobe Illustrator include HTML5

Adobe Illustrator aggiunge funzionalità per HTML5
Adobe Illustrator aggiunge funzionalità per HTML5

Adobe ha rilasciato una serie di strumenti gratuiti per Illustrator CS5 che aggiungono il supporto per HTML5 con le quali estende le funzionalita di sviluppo SVG del suo pacchetto software.

Il pacchetto HTML5 permette ai web designer e sviluppatori di trarre vantaggio dalle più recenti innovazioni in HTML5 attraverso una maggiore integrazione tra Illustrator CS5 e Adobe Dreamweaver CS5 .Gli SVG generati da Illustrator possono essere visualizzati direttamente nei browser compatibili e Illustrator può generare il codice CSS per lo stile dei contenuti HTML.

Gli utenti possono esportare le loro creazioni di Illustrator per formati di schermo unico con CSS3 e SVG query media, web widget creati da vettori dinamici, usando le ultime innovazioni per SVG e Canvas per generare contenuti interattivi per il web, grafica e mappe html utilizzando gli strumenti per designer e sviluppatoti esportando da Illustrator Appearance Panel a CSS3.

“Creare contenuto web grafico che può essere visualizzato nei vari dispositivi mobili è stato difficile, se si pensa a dispositivi molto diversi  per dimensioni e prestazioni”, dichiara Lea Hickman, Senior Director di Adobe. “Il Pack HTML5 per Illustrator CS5 dà ai progettisti e agli sviluppatori la potenza di fornire alta qualità dei contenuti grafici per il web che può guardare grande, non importa quale schermo”.

L’estensione  HTML5 per Illustrator CS5 è disponibile sia per Mac OS X e Windows e può essere scaricato gratuitamente dal labs.adobe.com/downloads/illustrator_html5.html.  Inoltre vi ricordiamo che Adobe ha rilasciato un pacchetto di HTML5 per Dreamweaver, all’inizio di quest’anno