2010 Dic 09 By Dag 0 comment
iTunes
iTunes
Negli Stati Uniti è stata estesa a 90 secondi l’anteprima di alcuni brani di iTunes.

Ad esempio “Dark Fantasy” di Kanye West ha, su iTunes Store USA, un’anteprima di un minuto e mezzo; su iTunes Store UK, invece, dura solo 30 secondi.

Non si sa ancora se l’estensione dell’anteprima dei brani sarà estesa a tutti gli altri paesi.

A Novembre, in una lettera inviata dal “Team dell’iTunes Store”, l’Apple ha informato a chi possedeva i diritti delle canzoni che stava per aumentare la durata dell’anteprima del brano, senza dare però nessuna data precisa.
Ai rappresentanti delle diverse etichette è bastato lasciare i propri pezzi su iTunes Store per dare il proprio consenso.

Sempre stando alla lettera, le modifiche sarebbero attive solo su brani che durano più di 2 minuti e mezzo; per le canzoni più brevi l’anteprima rimarrebbe di 30 secondi.

Già dal primo settembre di quest’anno l’Apple aveva parlato di questo cambiamento, ma l’operazione è stata bloccata dall’Associazione Nazionale degli Editori Musicali (National Music Publishers Association).
Molti editori hanno probabilmente creduto che la novità avrebbe necessitato di un’ulteriore autorizzazione per i “diritti dell’esecuzione”.

Non ci resta che tenere d’occhio iTunes Store Italia, sperando che l’Apple decida di estendere la nuova anteprima anche a tutti gli altri paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *