Con il nuovo sistema operativo sarà, inoltre, disponibile utilizzare gratuitamente l’applicazione Find my iPhone (versione italiana: “Trova il mio iPhone“).
Il servizio, che fino ad oggi era disponibile solo per gli utenti MobileMe al prezzo di 99 dollari, permetterà a tutti i possessori dei recenti dispositivi iOS, come iPhone 4, di poter rintracciare il proprio dispositivo in caso di smarrimento o furto.
Chi possiede un iPhone 3G o 3GS avrà, però, ancora bisogno di abbonarsi a MobileMe.
Per utilizzare l’applicazione è semplice: dopo aver aggiornato il dispositivo con iOS 4.2, aprite il Setting App, andate su Posta> Contatti> Calendari ed infine su Aggiungi account.
Premete su MobileMe, dove vi verrà richiesto o il nome utente MobileMe o l’ID Apple, che è lo stesso nome e la stessa password utilizzata per effettuare gli acquisti su iTunes.
Se ancora non avete un ID Apple, sarà possibile crearne uno sul momento.
Dopo esservi loggati, potrete accedere a Find my iPhone e rintracciare il vostro dispositivo.
Per ritrovare il vostro iPhone potete accedere al sito Me.com o utilizzare un altro dispositivo iOS che abbia l’applicazione Find my iPhone.
Una volta rintracciato il dispositivo, avrete la possibilità di visualizzare un messaggio o di riprodurre un suono per poterlo individuare più facilmente.
Nel caso in cui ve l’avessero rubato potrete, in modalità remota, bloccarlo o renderlo inutilizzabile.
Il blocco remoto vi permetterà di inserire un codice di blocco per impedire l’accesso, mentre il Remote Wipe eliminerà tutti i dati prima che possano essere letti da qualcun altro.
Assicuratevi di aver impostato “Trova il mio iPhone” su ogni dispositivo, prima di perderlo!
[…] Find my iPhone: l’applicazione che permette di rintracciare il vostro dispositivo dopo furto o smarrimento. […]
I love reading these articles because they’re short but ionformative.