2010 Giu 25 By admin 0 comment

iOS4 offre innumerevoli funzioni e miglioramenti, ecco di seguito le più importanti novità.

Veloce cambio di programma

Cliccare due volte di seguito sul tasto Home e appare l’applicazione Switcher nello schermo in basso. Qui si ha un accesso rapido agli ultimi programmi aperti così come un paio di caratteristiche particolari: trascinando le quattro icone verso destra, si ha la possibilità di bloccare la direzione dello schermo e le differenti opzioni, trascinandole a sinistra verranno mostrate ulteriori applicazioni.

Multitasking ( iPhone 3GS/iPod touch Gen.3)

Per iOS4 le funzioni ottimizzate potranno eseguire alcuni processi in background. Così per esempio in futuro un programma di navigazione non si interromperà più mentre si riceve una chiamata e si potranno leggere le proprie mail mentre si è impegnati in una conversazione Skype. Si potrà passare tra le applicazioni aperte tramite App Switcher, come descritto sopra. Per chiudere completamente le applicazioni aperte nel background, si dovrà tenere il dito sulla loro icona in App Switcher, poco dopo le icone cominciano a “scuotersi” e allora si potrà cancellare il programma desiderato.

Se ciò sarà necessario sarà visto nella pratica- in teoria iOS dovrebbe eseguire il sistema di risorse da solo.

Gestione cartelle applicazioni

Con iOS 4 le applicazioni possono ora essere ordinate in cartelle. In questo modo si ottiene non solo una visuale e un ordine perfetto, ma si possono anche collocare ulteriori icone di programmi ( fino a 2160 ) su iPhone o iPod touch. Abbiamo dimostrato le funzioni nel video seguente.

Nuova visione nelle foto

L’applicazione per le foto aggiunge alle classiche liste di album diverse nuove visualizzazioni: “luoghi” collocherà le foto utilizzando le informazioni spaziali ( se conosciute ) su una mappa del mondo,  sotto“visi” gli utilizzatori di Mac potranno visualizzare le foto in base a chi vi compare.

Fotocamera con zoom digitale (iPhone)

Le applicazioni per la fotocamera dispongono ora anche di uno zoom digitale.

Cliccando una volta sullo schermo apparirà un cursore su una scala di valori, per ingrandire la visione della foto da scattare.

Unica casella di posta in entrata

Chi possiede vari account di posta elettronica apprezzerà particolarmente l’aggiornamento di iOS4 . D’ora in poi non si dovrà controllare singolarmente ogni account ma si avrà la possibilità di avere visione di tutta la posta in entrata da diversi account in un’unica lista.

Conteggio caratteri SMS (iPhone)

Verrà anche finalmente mostrato il conteggio dei caratteri mentre si digita un messaggio SMS, in modo da tenere traccia di quanti messaggi si stanno inviando. Attenzione ad attivare questa opzione, disabilitata di default.

Sincronizzazione delle informazioni (iPhone)

Gli utilizzatori di Mac potranno ora sincronizzare le informazioni contenute nelle mail. In tal modo si potranno organizzare le informazioni di diversi mail accounts, per mostrarle separatamente o insieme ( esattamente come accade nell’Inbox per mail ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *