2012 Ago 30 By Dag 0 comment

Negli ultimi giorni si è diffusa la notizia che Samsung avrebbe pagato un miliardo e mezzo di dollari alla Apple in monete da 5 cent, al termine di una lunga battaglia sulla violazione dei brevetti da parte dell’azienda coreana. La storia sui 30 camion di monete guinta a Cupertino è nata da MobileEntertainment, che però ha poco dopo smentito la notizia. Nonostante il verdetto della giuria californiana, Samsung ha ancora del tempo per appellarsi alla corte, ritardando così il pagamento a tempo indeterminato. La decisione sarà infatti presa dal giudice, probabilmente entro la fine del 2012. Fino a quel momento…

2011 Nov 07 By Dag 0 comment

Se siete in procinto di acquistare uno smartphone sarà bene conoscere pro e contro dei dispositivi in circolazione. In questo articolo tratteremo, nel particolare, la differenza tra i diversi sistemi operativi sul mercato, sui quali Cnet.co.uk ha realizzato un’interessante tabella comparativa (foto a lato). Tra quelli più diffusi ci sono iOS, Android e Windows Phone, per ognuno dei quali è possibile menzionare un dispositivo di punta. C’è Apple con l’iPhone 4S: case di metallo e vetro, fotocamera da 8 megapixel, processore A5 e Siri, che lavora con iOS 5. C’è il Samsung Galaxy Nexus: case di plastica, schermo da 4.65″…

2011 Ott 26 By Dag 0 comment

Se temevate che Samsung riuscisse a bloccare le vendite dell’iPhone 4S in Italia potete tirare un sospiro di sollievo. La società coreana aveva annunciato, giusto un paio di settimane fa, l’intenzione di impedire la commercializzazione del nuovo iPhone sia in Francia che nel nostro paese. Il giudice dell’udienza di Milano ha però rinviato la decisione di due mesi, lasciando tempo a Samsung di presentare nuove documentazioni entro il 15 novembre e ad Apple di replicare entro il 6 dicembre. In questo modo Apple sarà comunque libera di commercializzare l’iPhone 4S a partire da venerdì 28 ottobre, così come stabilito da…

2011 Ott 20 By Dag 0 comment

Forse per il Galaxy Nexus non vedremo nessuna battaglia legale tra Samsung ed Apple. Il presidente dell’azienda coreana Shin Jong-kyun ha affermato, durante una conferenza stampa, che stavolta la società ha fatto tutto il possibile per evitare i brevetti Apple, a causa dei quali è stata più volte portata in tribunale. Diversamente dal Galaxy Tab 10.1, il nuovo smartphone Samsung dovrebbe quindi essere commercializzato liberamente, senza troppe storie. Shin ha sottolineato, comunque, che le pregresse dispute legali con Apple sono solo all’inizio e che ci vorrà ancora del tempo per mettere la parola fine alla guerra tra le due società….

2011 Ott 19 By Dag 0 comment

Motorola ha appena presentato DROID RAZR, il nuovo smartphone pronto a competere con l’iPhone 4S. Il dispositivo risulta incredibilmente sottile e sarebbe lungo quasi quanto l’iPhone se non fosse per l’alloggio della fotocamera che aumenta le dimensioni di circa 10 mm. Misura 7.1 mm di spessore ( 2.2 mm in meno rispetto all’iPhone 4S), ed è anche più leggero (121 contro 140 grammi), ha un display da 4.3 pollici con risoluzione QHD, lavora con Android 2.3.5 ed ha una scocca super resistente in kevlar. Lo smartphone monta un processore dual core da 1.2 GHz, RAM da 1 GB, memoria da…

2011 Ott 05 By Dag 0 comment

L’eterna disputa tra Apple e Samsung sembra destinata a non avere fine. L’azienda coreana starebbe tentando di bloccare la vendita del nuovo iPhone 4S in Francia e in Italia. Samsung ha annunciato le proprie intenzioni sul suo blog ufficiale, rivelando ai lettori che presenterà un’ingiunzione a Parigi e a Milano: “Samsung effettuerà una richiesta preliminare d’ingiunzione in Francia e in Italia, in riferimento all’infrazione di due brevetti relativi alla tecnologia wireless, in particolare il Wideband Code Division MUltiple Access (WCDMA) per dispositivi mobili 3G. Apple ha continuato a violare i nostri diritti e la nostra proprietà intellettuale e crediamo che…

2011 Set 13 By Dag 0 comment

Il campo di battaglia tra Apple e Samsung si sposta in Francia. Questa volta però è l’azienda coreana a sferrare il primo attacco, portando in tribunale Apple per la violazione dei propri brevetti. A differenza della causa tedesca che ha visto Apple vincere su Samsung per la troppa somiglianza tra il Galaxy Tab 10.1 e l’iPad , questa volta la causa sarà incentrata sui brevetti e non sul design. I prodotti sotto accusa sarebbero iPhone 3G, 3GS, iPhone 4 e iPad. Con questa salgono a otto le nazioni nelle quali le due aziende combattono all’interno di un tribunale. La Francia…

2011 Set 09 By Dag 0 comment

Il verdetto del tribunale di Dusseldorf ha messo al bando il Galaxy Tab 10.1 in territorio tedesco. La Corte ha deciso oggi di vietare la vendita del dispositivo in tutta la Germania, respingendo la maggior parte delle richeiste di Samsung. Il giudice Johanna Brueckner-Holfmann ha affermato “La corte è dell’opinione che il design minimalistico dell’Apple non sia l’unica soluzione tecnica per realizzare un tablet, ma sono possibili altri design. I clienti più informati hanno l’impressione che il dispositivo assomigli al design Apple, protetto in Europa”. Dopo la sentenza Apple si augura che anche il Samsung Galaxy Tab 7.7 abbia la…

2011 Set 05 By Dag 0 comment

Apple mette a segno un altro punto contro Samsung. Dopo la decisione di un mese fa da parte della Corte Distrettuale di Düsseldorf di vietare la vendita del Galaxy Tab 10.1 in tutta la Germania, l’azienda coreana è stata costretta ad oscurare anche l’esposizione del nuovo Galaxy Tab 7.7 durante l’IFA 2011 di Berlino. A pochi giorni dalla conferenza stampa che l’aveva presentato al pubblico, il tablet è stato rimosso da una delle principali manifestazioni internazionali dell’elettronica di consumo, segnando così l’ennesima vittoria di Cupertino. Samsung aveva inizialmente esposto il Galaxy Tab 7.7, cercando di cavarsela con l’adesivo “Not for…

2011 Ago 02 By Dag 0 comment

Apple – Samsung, uno a zero. Samsung ha annunciato oggi che sospenderà la vendita del Galaxy Tab 10.1 sul mercato australiano. Secondo il sito Bloomerg, il tribunale australiano avrebbe stabilito che la vendita non sarà permessa fino a quando la disputa legale con Apple non avrà termine. La decisione è stata presa per le controversie degli ultimi tempi, quando Apple ha portato in tribunale Samsung per la sospetta somiglianza dei dispositivi. Stando a Cupertino, la società coreana avrebbe violato 10 brevetti, in particolare iPhone ed iPad. Per ora la corte federale di Sidney ha fissato un’udienza per il 29 agosto,…