Tag Archive | "riconoscimento"

Siri una novità?Microsoft usa il riconoscimento vocale già da un anno


Siri non è una novità, esisteva già una tecnologia simile per Windows Phone.

Questo è quanto afferma Craig Mundie, delegato dell’ufficio Research and Strategy di Microsoft, sottolineando che la tecnologia Tellme, molto simile a Siri, funziona da oltre un anno sui loro dispositivi.

Nell’intervista rilasciata a Forbes si legge:
“L’applicazione TellMe nei telefoni Windows 7 è presente da oltre un anno. Con questo voglio dire che la gente si è infatuata di Siri solo dopo la presentazione di Apple”
Per questo, continua Moundie, Microsoft dovrebbe imparare l’arte del marketing da Apple.
Probabilmente Cupertino ha concentrato così tante energie sulla tecnologia di riconoscimento vocale per le scarse novità dell’iPhone 4S: “Molte persone sono state deluse dall’ultimo telefono Apple perchè non era una cosa così nuova, quindi l’unica cosa su cui puntare era proprio questa funzione. Forse anche noi dovremmo scegliere una caratteristica sulla quale martellare fino allo sfinimento”.

Moundie continua poi sottolineando le difficoltà del passaggio di piattaforma da Windows Mobile a Windows Phone, affermando che proprio grazie a questi sforzi l’azienda è riuscita a realizzare un nuovo modello destinato a tutti i consumatori, non solo agli utenti aziendali.

La speranza di Microsoft è quella di competere con piattaforme di successo come iOS ed Android, grazie anche alla partnership con Nokia.

Posted in Generale, NotizieComments (0)

Cosa aspettarci da iOS 5.


iOS 5

iOS 5

Con il WWDC alle porte possiamo dare inizio al toto-novità di iOS 5.

Il nuovo sistema operativo mobile verrà mostrato questo lunedì 6 giugno ed abbiamo stilato una breve lista delle voci che circolano sulle novità della quinta versione di iOS.

– Riconoscimento Vocale
Il sistema dovrebbe utilizzare la tecnologia Nuance, azienda leader nel riconoscimento vocale ( la stessa che produce il famoso DragonNaturallySpeaking, per intenderci).
La tecnologia dovrebbe essere completamente integrata in iOS 5 permettendovi di accedere alle applicazioni senza toccare lo schermo e scrivere facendo a meno della tastiera QWERTY.

– Integrazione di Twitter
Le fonti a riguardo annunciano l’integrazione di Twitter in iOS 5.
Sarà possibile caricare e condividere le proprie foto da un iPad, un iPhone o un iPod touch direttamente nel social network senza troppi click.

– Google Maps
Nonostante l’acquisizione di due società di mappatura, Apple continuerà (almeno per ora) ad utilizzare i servizi di Google.
L’applicazione Maps di iOS dovrebbe comunque avere dei miglioramenti e novità, come informazioni sul traffico.

– iPhone 3GS fuori dai giochi
Come è già successo agli iPhone 3G con iOS 4.3, così succederà ai 3GS.
Pare infatti che il nuovo sistema operativo non sarà supportato dagli iPhone 3GS, tagliandoli fuori dalle novità Apple.
Se ci tenete particolarmente a stare al passo coi tempi vi converrà iniziare a risparmiare per un iPhone 4 o, magari, un iPhone 5.

Nuovi sistemi di notifica e Widget
Nonostante sia presente in iOS 4, il sistema di notifica è ancora lontano dalla perfezione.
Ci si aspetta, quindi, che iOS 5 sia l’occasione giusta per dargli un’aggiustatina.
A quanto pare Apple sta lavorando ad un nuovo sistema di notifiche, con funzioni completamente rinnovate.

iOS 5 dovrebbe poi avere un Widget in grado di fornire un rapido accesso ad informazioni specifiche, come meteo o borsa, senza dover aprire applicazioni specifiche.

Posted in Generale, iPad, iPhone, iPod, NotizieComments (0)


Condividi

Archivi