Tag Archive | "Retina"

Display Retina per l’iPad 3.


display Retina

display Retina


Ci risiamo. Nuovi rumors affermano che il nuovo iPad 3 potrebbe arrivare alla fine di quest’anno con un super display Retina.

Il dispositivo dovrebbe giungere sul mercato verso il 4° quadrimestre del 2011 con una risoluzione da cinque a sei volte più alta dell’attuale iPad 2.

Probabilmente si tratta dell’ennesima bufala visto che un display 6114 x 4708 pixel sarebbe una scelta assurda, con costi di produzione alquanto proibitivi.

Se Apple dovesse decidere di rilasciare un iPad 3 con display Retina la risoluzione più probabile si aggirerebbe al massimo intorno ai 2048 x 1536.

Posted in Generale, iPad, NotizieComments (0)

Ancora iPhone 5: schermo da 3,7″ e dual mode.


C’è giunta voce che, diversamente dal previsto, il nuovo iPhone 5 potrebbe essere ridisegnato completamente.

Lo schermo dovrebbe raggiungere i 3,7 pollici, 0,2 pollici in più rispetto al modello attuale, mantenendo comunque la stessa risoluzione.
L’allargamento del display dovrebbe ridurre la densità dei pixel da 326 pixel per pollice a 312ppi, rimanendo comunque un Display Retina.

Il dispositivo risulterebbe delle stesse dimensioni ed il display andrebbe ad allargarsi assottigliando i bordi della cornice.

Avendo un touchscreen più grande, l’auricolare e i sensori potrebbero essere spostati addirittura sotto lo schermo stesso.

Il design, come già accennato, dovrebbe essere più simile a un iPod Touch piuttosto che all’iPhone 4; l’iPhone 5 dovrebbe essere più sottile, con superficie posteriore in alluminio e potrebbe riprendere le linee del MacBook Air.

Tra le tante informazioni, ancora tutte da verificare, si parla anche di un iPhone 5 dual mode, compatibile sia con reti GSM che CDMA e di un caricabatterie ad induzione.

Posted in Generale, iPhone, NotizieComments (0)

Display dell’iPad 2, problemi e soluzioni.


iPad 2

iPad 2


Nonostante l’iPad 2 non sia provvisto di display Retina, da un’analisi approfondita sembra che sia in grado di offrire prestazioni molto vicine a quelle dell’iPhone 4.

I test sono stati effettuati dalla DisplayMate Technologies e condotti dal Dr. Raymond Soneira.

I risultati hanno dimostrato che l’iPad 2 possiede un ottimo display LCD ma andrebbe aggiornato il software per il controllo automatico di luminosità e migliorato l’anti-aliasing.

Proprio in questi giorni, infatti, alcuni possessori del nuovo iPad hanno lamentato difetti allo schermo (qui un video), soprattutto durante la visualizzazione di immagini o di filmati dallo sfondo molto scuro.

Il problema non dovrebbe essere legato ad un malfunzionamento del dispositivo ma ad un bug del controllo automatico della luminosità; sembra che il sensore blocchi la luminosità in base al punto di luce più luminoso misurato a partire dall’accensione della tavoletta e quindi non si adatti anche se la luce dell’ambiente diminuisce in maniera sostanziale.

Il problema, presente su tutti i dispositivi iOS, sarebbe appunto risolvibile con un semplice aggiornamento.

Inoltre, il perfezionamento dell’anti-aliasing permetterebbe di avere una qualità di immagine molto vicina a quella dell’iPhone 4, nonostante la risoluzione dello schermo sia la stessa del vecchio modello di iPad.

Posted in Generale, iPad, NotizieComments (0)

iPad 2 in produzione, così dice il Wall Street Journal.


Wall Street Journal

Wall Street Journal


Anche il Wall Street Journal dà dritte sull’iPad 2.

Nell’articolo di ieri afferma che il modello è già in produzione.
Tra le fonti sono indicate “persone informate sui fatti, interne ai movimenti dell’Apple”.

Stando a quanto scritto nel post, e alle già più diffuse voci del web, sembrano ormai scontate le nuove caratteristiche del dispositivo: l’iPad 2 sarà più sottile, più luminoso e con un processore più veloce, avrà una memoria più grande ed un processore grafico più potente.

Come anche già scritto da noi, dovrebbe essere presente anche una fotocamera frontale, per permettere agli utenti di utilizzare il dispositivo per le videoconferenze.

Confermata, per l’ennesima volta, l’assenza del diplay Retina, a favore di uno schermo con una risoluzione simile al modello precedente.

Posted in Generale, iPadComments (0)

iPad 2: niente display Retina, due fotocamere e processore dual core.


Apple iPad

Apple iPad

Ecco le ultime notizie sull’iPad 2.

A quanto sembra le voci che circolano da tempo sembrano essere confermate; il nuovo modello avrà un display di qualità maggiore e una doppia fotocamera come l’iPod touch, il dispositivo sarà più volevo e sarà disponibile in versione CDMA o GSM.

Stando al nuovo rapporto giunto direttamente da Taiwan, durante il primo quadrimestre del 2011 la Foxconn, unico fornitore di iPad, ne produrrà 5 milioni di unità.

L’iPad 2 non avrà display Retina; avrà la stessa risoluzione del vecchio modello (1024×768) ma migliorerà la qualità delle immagini riducendo lo spessore del vetro (più sottile del 30-35 %) ed eliminando il riflesso dallo schermo.

In questo modo utilizzare la tavoletta alla luce sole non sarà più un problema.

Probabilmente inserire il display Retina nell’iPad non sarebbe stato ne semplice ne conveniente; con questi piccoli accorgimenti il dispositivo si manterrà comunque un prodotto concorrenziale.

Il nuovo modello di iPad avrà una potenza di calcolo più elevata, RAM da 512 MB e accesso più rapido alla memoria.
Monterà un processore dual core Cortez-A9 da 1.2 GHz; aumentando i clock di ogni singolo processore del 1-2 % la potenza totale incrementerà del 3-5%.

Per quanto riguarda la grafica, l’iPad 2 dovrebbe montare un processore SGX543 dual core della Imagination, che lo renderà più potente del 200-300 % rispetto all’iPhone 4.

Le fotocamere della tavoletta dovrebbero avere la stessa qualità dell’iPod touch; quella frontale con una risoluzione di 0.3 Megapixel, quella posteriore 1 Megapixel.

Posted in Generale, iPad, NotizieComments (3)


Condividi

Archivi