Tag Archive | "Mac OS X"

Tecnologia Siri, un giorno su Mac ad Apple Tv


Siri, l’intelligente assistente personale con controllo vocale che ha fatto il suo esordio con il nuovo iPhone 4S, potrebbe arrivare sull’Apple TV.

Questo almeno è quanto sostiene l’analista Shannon Cross che, tramite il blog Fortune, ha osservato:

” Una delle tante interessanti applicazioni della tecnologia Siri potrebbe essere l’Apple TV […] Pensiamo che sarebbe piuttosto interessante avere una TV in grado di rispondere rapidamente ai comandi vocali ; l’utente potrebbe chiedere alla propria TV “voglio vedere una partita degli Yankee contro Red Sox” cambiando canale senza utilizzare il telecomando o controllare sulla guida TV.”

Certo sarebbe bello ma, almeno le attuali Apple TV non potrebbero supportare la tecnologia Siri. Il dispositivo infatti possiede un processore A4 e per lavorare con Siri sarebbe necessario un aggiornamento per passare ad un chip A5.

La possibilità di cambiare canale e scegliere i propri film con semplici comandi vocali potrebbe comunque non essere così lontana.
Da alcuni rumor, infatti, pare che l’Apple stia testando nuove Apple TV con chip A5.
Le nuove televisioni sarebbero in grado di riprodurre video full HD 1080P e, con il nuovo processore, potrebbero tranquillamente supportare Siri.

Tra i tanti dispositivi che potrebbero includere Siri è incluso anche l’iPad 2, già equipaggiato con chip A5.

Apple, comunque, potrebbe espandere questa tecnologia oltre iOS. Le funzioni di Siri potrebbero essere ottime anche su Mac OS X; magari un giorno potrete rispondere ad un’email o effettuare una ricerca su internet parlando con il vostro Mac.

Purtroppo per tutto questo dovremo aspettare un bel po’; almeno per ora Siri rimane una novità per iPhone 4S.
Nonostante questo è ragionevole ipotizzare che ad un certo punto Apple deciderà di espandere questa tecnologia ad altri suoi prodotti.

Posted in Generale, iPhone, Notizie, SoftwareComments (0)

Bye bye Magic Mouse


A breve gli Apple Store potrebbero essere a corto di Magic Mouse, o almeno così sospetta Cult Of Mac.

Con l’avvento di MAC OS X 10.7, i Magic Mouse saranno spodestati dai trackpad e gira voce che a breve potrebbe essere interrotto il rifornimento dei “vecchi” mouse.

Nonostante però l’arrivo di Lion, sistema operativo basato principalmente su gesture, l’idea non sembra così geniale. Ci sono infatti ancora molti utenti che preferiscono utilizzare il proprio Mac “alla vecchia maniera” o che semplicemente stanno ancora imparando ad utilizzarli e togliere dal mercato un prodotto così sarebbe troppo azzardato perfino per Apple.

Fortunatamente quindi la notizia non sembrerebbe troppo attendibile e se anche Cupertino avesse intenzione di procedere come detto non sarà sicuramente nell’immediato futuro.

Posted in Accessori, Generale, SoftwareComments (0)

Lion, finalmente disponibile tramite Mac App Store.


Lion è arrivato, Mac OS X 10.7 è finalmente disponibile tramite Mac App Store!

Il download in Italia ancora non è ancora attivo, dovrebbe esserlo intorno alle 8 del fuso orario californiano, quindi in tarda serata.

Proprio ieri sera Apple ha confermato il rilascio del nuovo sistema operativo, durante la conference call di presentazione dell’ultimo quarto fiscale.

Per avere Lion saranno sufficienti € 23.99, un download di 3.5 GB e un po’ di pazienza, a seconda della velocità della vostra connessione.

Per installare MAC OS X 10.7 dovete aver installato l’ultima versione di Snow Leopard 10.6.8 e possedere un MacIntel con processore uguale o superiore all’Intel Core 2 Duo.
Sono tagliati fuori, perciò, gli Intel Core Solo, gli Intel Core SUo e tutti i PPC compresi G4 e G5.

Tra le novità di Lion figurano gesti Multi-Touch, applicazioni a tutto schermo e Launchpad, funzioni illustrate da Apple durante il WWDC 2011..

Posted in AppStore, Generale, Notizie, SoftwareComments (0)

Lion, lancio previsto per questo mercoledì.


Dopo tanta attesa sta per arrivare il grande giorno: questo mercoledì Apple dovrebbe finalmente rilasciare Mac OS X 10.7 Lion.

Nello stesso giorno del lancio del nuovo sistema operativo sarebbero rilasciati anche i nuovi MacBook Air, con tanto di Thunderbolt.

Da tempo era stata indicato questo periodo come quello più probabile per l’evento di casa Apple, anche se l’azienda non ha fornito nessuna data precisa.
A riguardo, Cupertino aveva solo detto che Lion sarebbe stato disponibile tramite Mac App Store a luglio, senza specificare il giorno.

Quasi 3 settimane fa, il primo di luglio, è stato rilasciato agli sviluppatori il Golden Master di Lion, la build finale identica al software che sarà distribuito al pubblico.

Anche se speriamo di avere tra le mani OS X Lion quanto prima, il lancio potrebbe anche essere posticipato di una settimana, esattamente al 29 luglio.
I sistemi operativi dell’Apple sono infatti stati rilasciati, nel corso degli anni, sempre l’ultimo venerdì del mese – Tiger, venerdì 29 aprile 2005; Leopard, venerdì 26 ottobre 2007; Snow Leopard, venerdì 28 agosto 2009 – e forse Lion non sarà da meno.

Posted in Generale, Notizie, SoftwareComments (0)

Le 250 novità di Lion.


OS X Lion

OS X Lion


Contrariamente a quanto ci aspettavamo, Lion non sarà rilasciato il 14 giugno.

Apple ha detto ieri che Mac OS X 10.7 sarà disponibile a luglio, solamente tramite Mac Apple Store per € 23.99.

Lion è stato mostrato ieri, durante il WWDC 2011, durante il quale Phil Schiller, il vicepresidente senior del Worldwide Product Marketing e Craig Federighi, il capo di Mac OS X Software, hanno mostrato 10 delle oltre 250 funzionalità del nuovo OS.

Tra le novità del sistema operativo spuntano alcune caratteristiche che ci ricordano molto iOS.
Tra questi il Multi-Touch Gestures per scorrere e zoomare e quant’altro, grazie al quale migliorerà il controllo del computer tramite trackpad.
Sarà possibile aprire le applicazioni a tutto schermo con un solo click e passare da un app all’altra scorrendo a sinistra o a destra.

Per gli iBook basterà utilizzare il trackpad Multi-Touch, per i Mac avrete bisogno dell’Apple Magic Trackpad.

Mission Control riunirà Exposé, Dashboard, Spaces e le app a tutto schermo, permettendovi di controllare tutti i processi; potrete accedervi dalla barra laterale o utilizzando il magic mouse.

Un altra novità sarà LaunchPad grazie al quale visualizzerete tutte le applicazioni con un solo gesto Multi-Touch e potrete riordinarle ed organizzarle in cartelle.

Nella lista delle novità figurano: Mail, che si presenterà in una nuova veste, il salvataggio automatico, che salverà automaticamente e continuamente i documenti su cui si sta lavorando, ed AirDrop, in grado di trovare i Mac nelle vicinanze e connettersi ad una rete peer to peer tramite wireless in maniera automatica, permettendo un trasferimento facile e veloce dei file.

Se volete avere maggiori informazioni basterà cliccare qui per controllare le pagine ufficiali Apple.

Posted in Generale, Notizie, SoftwareComments (0)

Lion, forse disponibile dal 14 giugno.


Mac OS X Lion

Mac OS X Lion


Mentre mancano poche ore all’apertura del WWDC, gira voce che Apple potrebbe sorprendere tutti e rilasciare Mac OS X Lion già la prossima settimana.

Il periodo rientrerebbe nei piani Apple dato che fu proprio Jobs, ad ottobre dell’anno scorso, ad indicare l’estate 2011 come periodo di lancio del nuovo OS.

La data indicata da parecchie fonti coincide con il 14 giugno, e non sarebbe la prima volta se Cupertino anticipasse i piani prestabiliti.

Pare quindi che per il prossimo martedì sia programmato un rinnovo delle vetrine e dei magazzini degli Apple Store statunitensi, sia fisici che online.
Le scorte di Snow Leopard in magazzino stanno man mano diminuendo, anche se la distribuzione di Lion dovrebbe avvenire principalmente tramite Mac App Store.

L’aggiornamento potrebbe essere rilasciato prima sullo store online e, dopo alcuni giorni, anche in confezione negli store.

I movimenti dell’Apple potrebbero però riguardare altri prodotti, tra i quali Final Cut Pro X che potrebbe essere rilasciato proprio il 14.

Per conferme o smentite non ci rimane che attendere le 19.00 di stasera.

Posted in Generale, Notizie, SoftwareComments (1)

Lion X rilasciato tramite Mac App Store.


Mac App Store

Mac App Store

L’Apple starebbe pensando di rilasciare Mac OS X Lion attraverso il Mac App Store.

 

Lanciato a gennaio di quest’anno, il Mac App Store è il tentativo di Apple di riproporre un servizio popolare come l’App Store ma per Mac.

L’idea di diffondere il Lion potrebbe essere un’ottima occasione per pubblicizzare lo store.
Per gli utenti dalla connessione internet troppo lenta gira voce ci sia la possibilità di ottenerlo direttamente su disco.

Con l’arrivo della Worldwide Developers Conference, dal 6 al 10 giugno a San Francisco, arriveranno sicuramente più informazioni a riguardo.

Posted in Generale, iBooks, NotizieComments (1)

Aggiornamento Java per Mac OS X 10.6.


Java Update

Java Update


L’Apple ha rilasciato ieri l’aggiornamento 4 di Java per Mac OS X 10.6, che offre maggiore compatibilità, sicurezza ed affidabilità aggiornando Java SE 6 a 1.6.0_24.

E’ consigliabile chiudere tutti i browser e le applicazioni Java prima di installare l’update.

L’aggiornamento è disponibile sia tramite Aggiornamento Software che dal sito.

Posted in GeneraleComments (0)


Condividi

Archivi