Tag Archive | "brani"

iTunes Match, il nuovo servizio di iTunes per iCloud.


Con il rilascio della versione 6.1 beta di iTunes agli sviluppatori fa la sua comparsa iTunes Match, il servizio che permetterà di riprodurre in streaming la propria musica direttamente dai server iCloud.

Acquistando un abbonamento annuale da $ 25.00 sarà possibile caricare fino ad un massimo di 25.000 brani (inclusi quelli non acquistati tramite iTunes) in iCloud e, attraverso iTunes Match, tutta la musica sarà disponibile in streaming.

Al servizio si potrà accedere con un massimo di 10 dispositivi ( 5 Mac e 5 dispositivi iOS); iTunes Match esaminerà le liste dell’utente e ogni brano non riconosciuto sarà caricato automaticamente nei server iCloud.

Per ora il servizio è nelle fasi iniziali di testing, il software presenta diversi bug e molte delle funzioni che faranno parte di iTunes Match non sono ancora disponibili.

Inoltre, non entusiasmatevi troppo: il servizio sarà rilasciato inizialmente solo sul mercato statunitense.

Posted in Generale, iPad, iPhone, iPod, iTunes, NotizieComments (0)

Occhi puntati su iCloud.


iCloud

iCloud

Dopo l’annuncio ufficiale di ieri tutta l’attenzione è rivolta al prossimo lunedì, quando l’Apple presenterà iCloud durante il WWDC 2011.

 

Il servizio cloud-based rappresenterà un grande passo per Apple, e permetterà a tutti gli utenti di utilizzare il proprio dispositivo mobile come un vero e proprio sostituto di Mac e Pc.

Con un iPhone, un iPad o un iPod touch sarà possibile sincronizzare tutti i dispositivi, ormai in grado di contenere musica e film, e grazie al nuovo iOS 5 sarà probabilmente possibile aggiornare il software senza dover collegare il dispositivo ad un computer.

Oltre ad archiviare online file ed immagini, iCloud si distinguerà principalmente nello streaming musicale; identificherà i brani musicali presenti nella libreria dell’utente, creerà una copia dei pezzi sul server ed eliminerà automaticamente, nel caso fossero presenti più copie dello stesso file, il brano con qualità audio inferiore.

Questa e altre saranno probabilmente le differenze che permetteranno ad iCloud di competere con gli altri servizi in circolazione, come Amazon Cloud Player.

Posted in Generale, Notizie, RecensioniComments (1)

Un minuto e mezzo di anteprima in più per i brani dell’iTunes Store.


iTunes

iTunes


Negli Stati Uniti è stata estesa a 90 secondi l’anteprima di alcuni brani di iTunes.

Ad esempio “Dark Fantasy” di Kanye West ha, su iTunes Store USA, un’anteprima di un minuto e mezzo; su iTunes Store UK, invece, dura solo 30 secondi.

Non si sa ancora se l’estensione dell’anteprima dei brani sarà estesa a tutti gli altri paesi.

A Novembre, in una lettera inviata dal “Team dell’iTunes Store”, l’Apple ha informato a chi possedeva i diritti delle canzoni che stava per aumentare la durata dell’anteprima del brano, senza dare però nessuna data precisa.
Ai rappresentanti delle diverse etichette è bastato lasciare i propri pezzi su iTunes Store per dare il proprio consenso.

Sempre stando alla lettera, le modifiche sarebbero attive solo su brani che durano più di 2 minuti e mezzo; per le canzoni più brevi l’anteprima rimarrebbe di 30 secondi.

Già dal primo settembre di quest’anno l’Apple aveva parlato di questo cambiamento, ma l’operazione è stata bloccata dall’Associazione Nazionale degli Editori Musicali (National Music Publishers Association).
Molti editori hanno probabilmente creduto che la novità avrebbe necessitato di un’ulteriore autorizzazione per i “diritti dell’esecuzione”.

Non ci resta che tenere d’occhio iTunes Store Italia, sperando che l’Apple decida di estendere la nuova anteprima anche a tutti gli altri paesi.

Posted in iTunes, NotizieComments (0)


Condividi

Archivi