Tag Archive | "3D"

Brevetto Apple per gesture in 3D nei dispositivi iOS.


gesture 3D per iOS

gesture 3D per iOS

E’ di pochi giorni fa la notizia di un nuovo un nuovo brevetto di casa Apple.

Si tratta di nuove gestures 3D per dispositivi iOS, in grado di fornire interazioni più dinamiche con il proprio device.

Quando (e se) il 3D arriverà sui dispositivi Apple, gli utenti saranno in grado di muovere gli oggetti con movimenti naturali, utilizzando l’aera al di sopra dello schermo.

Anche il trasferimento da un dispositivo all’altro sarebbe rivoluzionato; potrebbe avvenire con gesti molto simili a quando versate un liquido da un bicchiere all’altro, magari con un rumore di acqua che renda più reale il tutto.

Inoltre, stando a quanto scritto nei documenti depositati, i dispositivi Apple del futuro potrebbero consentire agli utenti di creare oggetti in 3D con pochi e semplici movimenti, integrando gli iOS devices con software di modellazione 3D e programmi di editing di immagini.

Se volete dare un’occhiata più approfondita alla domanda di brevetto Apple basta digitare l’ ID 20110163944 nel motore di ricerca USPTO

Posted in Generale, iPad, iPhone, iPod, NotizieComments (0)

3D, l’iPad 2 fa anche questo.


3D sull'iPad 2

3D sull'iPad 2


Con il nuovo iPad 2, oltre alle “foto a raggi X”, è possibile anche il 3D.

Utilizzando la fotocamera frontale, Jeremie Francone e Laurence Nigay (EHCI Research Group di Gernoble) hanno messo a punto una demo che mostra le incredibili potenzialità della nuova tavoletta Apple.

L’idea trae ispirazione dal lavoro che Jhonny Chung Lee aveva realizzato utilizzando la ben conosciuta Nintendo Wii.

I due ricercatori hanno sfruttato la tecnologia head-tracking utilizzando fotocamera frontale e grafica 3D.
In pratica viene individuata e riconosciuta la posizione della testa dell’utente in modo che gli oggetti, all’interno dello schermo, siano visualizzati in maniera prospettica.

Il sistema non impiega l’accelerometro ma sfrutta solo la fotocamera.
L’effetto è a dir poco sorprendente.

La possibilità di realizzare video in 3D senza il bisogno di occhiali potrebbe tranquillamente diffondersi a breve tra le applicazioni per dispositivi iOS.

Posted in Generale, iPad, NotizieComments (0)


Condividi

Archivi